PROSEGUE IL PROGETTO ERASMUS+ PER GLI ALLIEVI E I DOCENTI DELLA SCUOLA “MARELLI”
Dal settembre 2017, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Ercole Marelli” delle Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni, partecipa al programma Erasmus+ intitolato “Scan your city and culture with Apps” (“Osserva la tua città e la tua cultura con le app”).
Obiettivo principale del progetto è presentare agli studenti delle scuole coinvolte (oltre alla “Marelli”, il Colegio Salesiano San Josè di Salamanca – Spagna e la Secondary School n. 3 di Daugavpils – Lettonia) la propria città e far conoscere la propria cultura, in modo innovativo, grazie all’uso di strumenti digitali, in particolare tablet e iPad.
Attraverso una serie di incontri e attività organizzate, gli studenti producono materiali quali video, filmati a 360 gradi, podcast, audioguide, blog e altro ancora, che servono a mostrare le proprie città di origine agli altri studenti, alle istituzioni e a chiunque sia interessato a conoscerne gli aspetti culturali. Grazie alle nuove tecnologie gli studenti potranno mettere in pratica e trasferire le proprie conoscenze in una varietà di prodotti finali, consentendo loro di sviluppare competenze di vario genere (digitali, sociali, comunicativo-linguistiche ecc.), attraverso un apprendimento pratico e cooperativo.
Dal 22 al 27 aprile scorso una rappresentanza di allievi e docenti della Scuola “Marelli”, ospite a Daugavpils, ha vissuto una esperienza indimenticabile.
Ora è il momento di un nuovo ritrovo riservato allo staff del progetto Erasmus+. In una “tre giorni” che si è aperta lunedì 8 ottobre, due insegnanti della scuola spagnola, tre di quella lettone e diversi altri delle Opere Sociali Don Bosco, si sono riuniti per visitare la scuola “Marelli” all’opera e per progettare le prossime due esperienze che coinvolgeranno una quarantina di studenti delle tre scuole, nei mesi di novembre 2018 e di aprile 2019.
L’incontro iniziale, al quale hanno partecipato il Direttore delle OSDB don Elio Cesari, il Sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano e Daniela Maggi (Assessore con delega, tra le altre, alla cultura e alle politiche giovanili del comune di Cinisello Balsamo) è proseguito con sessioni di progettazione e di osservazione della didattica nelle classi. Nei prossimi giorni non mancheranno alcuni momenti di svago e di conoscenza del territorio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Elena Preti e/o Luca Salerno tel. 02.26.29.21 – comunicazione@salesianisesto.it