Incontro con don Pascual Chàvez, Rettor Maggiore emerito, 9° Successore di don Bosco
Giovedì 23 gennaio 2020, dalle ore 14,30 alle ore 17, presso le Opere Sociali Don Bosco in Viale Giacomo Matteotti 425 a Sesto San Giovanni si è svolto il consueto convegno educativo sulla figura di Don Bosco, che quest’anno ha avuto come relatore don Pascual Chàvez, 9° Successore del Santo, Rettor Maggiore dei Salesiani dal 2002 al 2014.
Messicano, nato nel 1947 a Real de Catorce (San Luis de Potosi), è Salesiano dal 1964 e sacerdote dal 1973. All’Istituto Biblico di Roma ha ottenuto la licenza in Sacra Scrittura. E’ stato direttore dell’Istituto Teologico di San Pedro Tlaquepaque per 8 anni, dove ha insegnato Sacra Scrittura. Ha ottenuto il dottorato in Teologia Biblica presso l’Università Pontificia di Salamanca (Spagna).
Oltre allo spagnolo parla correttamente l’italiano, l’inglese, e comprende anche il francese, il tedesco e l’ebraico.
E’ stato Consigliere per la Regione Interamerica che comprende 14 ispettorie del Nord, Centro e Sudamerica.
Il Convegno si è rivolto particolarmente ai religiosi, ai formatori, agli insegnanti e agli educatori del mondo salesiano, ma per i contenuti offerti e per l’autorevolezza del relatore, è stato aperto a tutti quelli che hanno desiderato partecipare.
Dopo un primo momento in plenaria presso il Cinema Teatro Rondinella si sono svolti dei lavori di gruppo per mettere a fuoco i contenuti della relazione, che sono scaricabili in pdf al seguente link: