Dirigenti Scuola, la prestigiosa rivista di cultura professionale per la dirigenza educativa fondata dal pedagogista milanese Cesare Scurati, ed edita da Edizioni Studium, ospita, nel fascicolo annuale n. 39/2020 intitolato Le scuole durante la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali, un contributo di don Stefano Mascazzini, preside della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ercole Marelli”.
Don Mascazzini, che è anche l’incaricato dell’Ufficio Scuola ILE che coordina le scuole dell’Ispettoria Salesiana presenti in Lombardia, Emilia Romagna e Svizzera attraverso l’organizzazione di momenti di formazione e di incontro per i docenti e i Consigli delle Comunità Educative Pastorali in vista di una sinergia educativa salesiana, nel suo articolo tratta del lavoro del docente che è in rapido cambiamento e che richiede sempre più una apposita e qualificata formazione, personale e di Istituto.
“L’insegnamento è strumento per lo sviluppo di una personalità e bisogna ricorrere e sapere selezionare, tra tutte le metodologie, quelle che si ritengono più utili per lo sviluppo di una personalità e non semplicemente per un apprendimento ripetitivo o riproduttivo. La formazione che proponiamo nel nostro Istituto porta a integrare nella figura del docente tre dinamismi imprescindibili: impulso apostolico, metodo pedagogico ed esperienza spirituale”.
Scarica qui il pdf della rivista: