L’ufficio nazionale di Comunicazione Sociale dei Salesiani d’Italia, composto dai sei incaricati ispettoriali, ha coordinato un lavoro iniziato a gennaio 2020 che ha portato alla realizzazione di un nuovo logo per tutte le case salesiane italiane. I sei Ispettore dell’Italia Salesiana hanno chiesto di realizzare un logo unico per tutti, da declinare nelle realtà territoriali, per dare un messaggio di unità. Il lavoro svolto dall’équipe ha visto la partecipazione anche di esperti chiamati dalle varie Ispettorie: il risultato finale è stato quindi frutto di un cammino condiviso nell’affermazione, attraverso i tratti di un logo, dell’identità rappresentativa del carisma.
Il cammino di adozione del logo da parte delle diverse opere salesiane distribuite su tutto il territorio dell’Italia (6 Ispettorie, 167 Opere Salesiane e 1.650 salesiani) ben racconta come in ogni casa salesiana si respiri quello stesso clima di famiglia e si viva quello stesso impegno educativo della Valdocco di Don Bosco.
Anche le Opere Sociali Don Bosco, cioè i Salesiani di Sesto, in occasione della Festa della Scuola 2021 hanno iniziato l’adozione del nuovo logo che vedete realizzato qui sopra.
L’architettura del nuovo logo ne spiega i significati intriseci: