Come da tradizione la nostra scuola organizza e vi invita a partecipare ad una mattinata di riflessione spirituale in preparazione al Natale.
Per questioni organizzative vi preghiamo gentilmente di prenotare la vostra partecipazione compilando il form presente a questo link: https://forms.gle/9niYSWVTq5uFRkAu8, entro giovedì 12 dicembre 2024.
La giornata si strutturerà nel seguente modo:
- Ore 9.00: Ritrovo al cinema Rondinella (possibilità di parcheggio all’interno).
- Ore 9.30: Momento di preghiera e di riflessione tenuto dal dott. Luca Frigerio: “Attorno alla mangiatoia di Betlemme. Il Natale nell’arte”. Seguirà un momento di meditazione e riflessione personale nel quale sarà anche possibile celebrare il Sacramento della Riconciliazione.
- Ore 11.45: Celebrazione della Santa Messa
- Ore 12.45: Saluti.
Alcuni anni fa papa Francesco nell’omelia della Notte di Natale ci invitava a guardare alla mangiatoia dove nasce Gesù, per far nascere la fiducia e la speranza nella sua vicinanza. Crediamo che per ritrovare il senso del Natale dobbiamo proprio guardare nella direzione della mangiatoia dove Gesù è adagiato: un piccolo oggetto, ma un segno con cui Cristo entra nella scena del mondo.
La riflessione che vogliamo condividere con voi, guidati dal dott. Luca Frigerio – scrittore, giornalista e critico d’arte, redattore dei media della Diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale – dal titolo: “Attorno alla mangiatoia di Betlemme” ha proprio l’obiettivo di far rinascere in noi, attraverso un percorso artistico, la carità di un Dio concreto che ci doni speranza. Non lasciamo passare questo Natale senza fare qualcosa di buono. Visto che è la sua festa, il suo compleanno, facciamogli regali a Lui graditi! A Natale Dio è concreto: nel suo nome facciamo rinascere un po’ di speranza in chi l’ha smarrita!
“Gesù, guardiamo a Te, adagiato nella mangiatoia. Ti vediamo così vicino, vicino a noi per sempre: grazie, Signore. Ti vediamo povero, a insegnarci che la vera ricchezza non sta nelle cose, ma nelle persone, soprattutto nei poveri: scusaci, se non ti abbiamo riconosciuto e servito in loro. Ti vediamo concreto, perché concreto è il tuo amore per noi: Gesù, aiutaci a dare carne e vita alla nostra fede. Amen”
Speriamo di vero cuore che la nostra proposta sia accolta con entusiasmo.
In attesa di incontrarvi personalmente, porgiamo i nostri più cordiali saluti. Dio benedica voi e le vostre care famiglie.
Don Paolo Caiani e la Comunità Educativa Pastorale