Carissimi studenti e carissime famiglie, benvenuti nella pagina dedicata alla raccolta dei materiali messi a disposizione dalle dalle Opere Sociali don Bosco per assistervi e informarvi nell’acquisizione e nella preparazione di tutto il necessario per le attività di didattica ed educativo digitale nel prossimo anno scolastico.
Vi invitiamo a controllare periodicamente le caselle di posta elettronica comunicate in fase di iscrizione, l’area comunicazioni del registro elettronico e soprattutto a visitare periodicamente questa pagina per tutti gli aggiornamenti dei materiali.
Clicca o tocca una delle voci dell’indice per raggiungere velocemente la sezione corrispondente.
1. Acquisto iPad
Per il prossimo anno scolastico i modelli consigliati sono:
- l’iPad “2022” (decima generazione) da 64GB (versione solo wi-fi)
La compatibilità dei libri digitali adottati e l’inserimento del dispositivo nei sistemi di gestione scolastica è possibile anche per altri modelli di iPad, a partire da iPad 2021 (nona generazione).
Ricordiamo che per le famiglie degli iscritti alle Opere Sociali Don Bosco è possibile acquistare il modello consigliati di iPad e diversi accessori ad un prezzo scontato tramite C&C Consulting s.p.a, fornitore autorizzato Apple Education. Tutte le informazioni di carattere commerciale e i contatti della società sono contenute nel documento “Offerta dedicata acquisto iPad, Salesiani Sesto” allegato in questa pagina.
Per coloro che usufruiranno della proposta di acquisto di C&C Consulting s.p.a:
- L’acquisto sarà esclusivamente online presso il portale comunicato nell’apposito documento secondo le tempistiche indicate nello stesso.
- Sarà possibile sfruttare, per l’importo residuo al momento dell’acquisto, il “Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica” (messo a disposizione ogni anno da Regione Lombardia) dichiarando nel modulo on-line l’importo che si intende utilizzare.
- Sarà possibile usufruire anche di un finanziamento, secondo le specifiche esplicitate nel documento di dettaglio.
- L’acquisto del dispositivo tramite l’offerta di C&C Consulting s.p.a. offre il vantaggio di un inserimento automatico nel sistema MDM di controllo/gestione della scuola.
- La modalità di evasione degli ordini prescelta sarà quella di spedizione domiciliare.
2. Creazione, raccolta e gestione credenziali
Affinché gli studenti possano gestire in autonomia e ricevere assistenza per tutte le attività digitali che saranno proposte nel corso degli anni è molto importante che siano sempre a conoscenza delle credenziali che permetteranno loro l’accesso ai principali servizi scolastici.
A questo proposito ogni anno consigliamo a tutte le famiglie dei nuovi iscritti di raccogliere su una tabella tutte le diverse coppie mail/password. Cliccando o toccando il bottone sottostante potrete scaricare un pdf con il modello che consigliamo di stampare, compilare e conservare. Sulla conservazione sicura e non cedibilità delle password ricordiamo i relativi punti dei Regolamenti Informatici.
La tabella è divisa in due parti: una parte superiore dedicata alla gestione dell’iPad e una inferiore dedicata ai Libri Digitali. Di seguito elenchiamo i dettagli e le informazioni che vi permetteranno di completare la tabella personale dello studente relativamente alla parte superiore, la gestione degli account per i libri digitali sarà trattata nel punto 6 di questa stessa pagina.
L’immagine sopra è a puro scopo esemplificativo, per scaricare la propria versione utilizzare i pulsanti sopra. Nel testo successivo potete cliccare o toccare su ogni titolo sottostante per espandere e visualizzare le informazioni relative all’account in questione.
Con le informazioni nei box sopra sarà possibile preparare, per l’inizio della scuola, la propria tabella credenziali.
3. Primo avvio iPad acquistato con fornitore
ATTENZIONE!
Si raccomanda di eseguire l’avvio dell’iPad ricevuto da C&C Consulting solamente a partire dal martedì della settimana successiva alla ricezione dell’oggetto e comunque successivamente alla pubblicazione della guida dedicata in questa sezione. Passata una settimana dal ricevimento dell’iPad acquistato tramite il fornitore C&C Consulting, è possibile procedere alla configurazione iniziale del dispositivo.
Preparazione alla procedura
- È opportuno aver caricato iPad preventivamente, o tenerlo in carica durante la procedura in modo da non rischiare l’esaurimento della batteria nel corso delle operazioni.
- Posizionatevi in una stanza ben raggiunta dal segnale wifi domestico.
- Usate un secondo dispositivo come un PC o un altro tablet per visionare la videoguida allegata sotto, in questo modo potrete seguire tutti i passaggi e mettere in pausa quando necessario.
- Tenete a portata di mano i documenti contenenti le password scolastiche. Per i dettagli sulla raccolta e la conservazione delle password scolastiche consultare il punto 2 di questa pagina.
- Seguire la videoguida sottostante
Scuola Media e Superiore
Formazione professionale
4. Preparazione iPad acquistato autonomamente
Come anticipato nel punto precedente, gli iPad acquistati tramite C&C Consulting s.p.a. sono già inseriti nel sistema MDM. Per tutti gli altri casi, si dovrà inserire i singoli dispositivi nell’MDM della scuola manualmente.
Di conseguenza per chi desidera utilizzare un iPad già in possesso o acquistato altrove sarà necessario sottoporsi alla procedura manuale presso gli ambienti della scuola. Di seguito i link per prenotare un appuntamento
SCUOLA MEDIA E SUPERIORE: https://inserimentoipad2024-medie-superiori.eventbrite.it
FORMAZIONE PROFESSIONALE: https://inserimentoipad2024-iefp.eventbrite.it
NB: Si ricorda che, per chi scegliesse di utilizzare come dispositivo scolastico un iPad già in uso (nuovo o usato), il dispositivo dovrà essere completamente resettato (comando “Cancella contenuto e impostazioni”) prima dell’inserimento nell’MDM della scuola. Tutti i dati in esso contenuti e non salvati singolarmente (non sarà possibile recuperare un eventuale backup precedentemente eseguito tramite iCloud o iTunes!) andranno persi.
5. Acquisto libri digitali (scuola media e scuola superiore)
Le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado delle Opere Sociali Don Bosco adottano i libri di testo nella sola modalità digitale (mod C secondo nomenclatura ministeriale). Tutti i dati necessari all’acquisto dei libri digitali sono elencati solamente nelle liste ufficiali dell’Istituto. Le liste dei libri adottati vengono condivise dalla Segreteria Didattica entro la fine del mese di Giugno in modalità diversa a seconda dell’anno di frequenza.
A partire dal mese di luglio, l’acquisto dei libri digitali può essere effettuato in qualunque momento in autonomia da ogni famiglia. L’istituto mette a disposizione queste due guide dettagliate per l’acquisto autonomo dei libri digitali.